Prove da sforzo wireless: uno “sforzo” più comfortevole
A Roma, presso la Nuova Clinica Annunziatella, prove da sforzo Wireless (senza cavi)
Grazie a nuovi dispositivi che dialogano tra loro con la tecnologia Bluetooth, presso la Nuova Clinica Annunziatella vengono eseguite Prove da Sforzo Wireless (senza cavi)
Il Test da Sforzo (anche chiamato test Ergometrico) valuta eventuali modificazioni dell’elettrocardiogramma durante lo sforzo controllato (attività ginnica, per esempio cyclette).
L’elettrocardiogramma da sforzo è l’esame d’elezione per lo studio della cardiopatia ischemica (patologia determinata da un’insufficiente circolazione di sangue all’interno delle coronarie, che sono le arterie che nutrono il muscolo del cuore); è spesso utilizzato per lo studio dell’aritmia, dell’ipertensione arteriosa e dell’angina pectoris.
La Prova da Sforzo è anche impiegata dalla Medicina dello Sport sia per il rilascio dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica per atleti di età superiore ai 35 anni che per rilevare i progressi raggiunti con l’allenamento.
Nei pazienti affetti da cardiopatia ischemica l’esame fornisce informazioni relative al flusso di sangue attraverso le coronarie. Il test da sforzo, inoltre, è utile per valutare eventuali aritmie atriali o ventricolari durante lo sforzo, il comportamento della pressione arteriosa ed altri parametri.
Nel nostro centro, l’acquisizione dei dati avviene continuamente durante tutto lo sforzo mediante un acquisitore wireless di ultima generazione, un potente EGG wireless a 12 canali dotato di connessione Bluetooth.
Niente cavi vuol dire massimo comfort per il paziente!
Tutti i dati raccolti dimostrano l’importanza di tale metodologia di esame!
Norme di Comportamento durante la Prova da sforzo Wireless
L’esecuzione del test ergometrico (o prova da sforzo o elettrocardiogramma da sforzo al cicloergometro), richiede da parte del Paziente l’osservanza di alcune norme di comportamento riportate qui di seguito: